Un contest per la raccolta differenziata in Val di Sole

Progetto Val di Sole. Studio Vispa

Partirà a breve il Contest (concorso) "Fai la differenza" dedicato alla raccolta differenziata in Val di Sole, curato da Studio Vispa, che racchiude azioni condivise per la riduzione dei rifiuti e la qualità della raccolta differenziata.

Il sistema di raccolta differenziata in Val di Sole si è sviluppato dal 2006 con l’apertura dei Centri di raccolta materiali (CR) dislocati nelle amministrazioni comunali e con un sistema di raccolta del residuo (secco) aperto. Si è dimostrato un sistema virtuoso nella qualità dei risultati, ha ottenuto soprattutto nelle località più piccole e meno turistiche picchi di raccolta differenziata oltre il 70%.

La qualità delle frazioni di raccolta ottenuta sono derivate dall’impegno costante della Comunità di Valle nei confronti dei residenti e dall’informazione e sensibilizzazione. Con questo progetto si vuole proporre azioni di miglioramente nella raccolta differenziata.

Perchè?

Gli obiettivi di questo progetto possono essere racchiusi in questi brevi punti:

  • Raggiungere il 65% di raccolta differenziata in tutto il territorio che ha già buona media di circa il 62%. 
  • Ridurre sprechi e migliorare la raccolta differenziata di famiglie e residenti
  • Potenziare l’immagine della Valle di Sole come territorio attento alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, dando continuità agli interventi già adottati dagli enti locali nel territorio. 

Come?

Un percorso di coinvolgimento per promuovere comportamenti e buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale del territorio, aumentare la % di raccolta differenziata, con particolare riferimento alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica, ai consumi sostenibili.

Un Contest (concorso) "FAI LA DIFFERENZA" rivolto agli studenti della scuola primaria e media, a cui si chiede di gareggiare nell’ambito dell’adozione di pratiche quotidiane di sostenibilità coinvolgendo le proprie famiglie. L’attività del contest ha la durata di circa 2/3 mesi durante i quali le famiglie dei ragazzi devono contribuire al raggiungimento di determinati risultati. In questo modo si sensibilizzano i nuclei famigliari innescando una competizione positiva e divertente, dove ciascuna famiglia può contribuire in base ai propri interessi o predisposizioni.

Per chi?

Questo progetto permetterà di coinvolgere e condividere le tematiche ambientali con le Famiglie, i consumatori e coloro che praticano le scelte di acquisto, gli Istituti scolastici, soggetti che coinvolgono gli studenti le generazioni piu’ giovani della comunità, i Residenti, le persone che in genere vivono la val di Sole, i Comuni e la Comunità di Valle, i soggetti responsabili della raccolta differenziata e dell’applicazione della tariffa sui rifiuti.

Presto partirà anche la campagna comunicativa del progetto. Stay Tuned in Val di Sole!