A scuola di sostenibilità con le Study Visit Trentino

Study Visit Trentino

Study Visit Trentino è un progetto che propone alle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado, proposte di gite scolastiche alla scoperta dello sviluppo sostenibile in Trentino.

Promosso dall'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento - ASAT, il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Servizio Sviluppo Sostenibile ed Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento e Studio Vispa, come Partner di Trentino Green Network ha contribuito alla fase progettuale e attuativa.

Dal sito Study Visit Trentino è possibile scegliere tra 12 proposte da 3 a 5 giorni per l'anno scolastico 2017/18 che permettono di visitare alcune eccellenze del territorio Trentino che si occupano di turismo, sostenibilità e green economy che si possono trovare all'iterno dei due Parchi provinciali: Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e Parco Naturale Adamello Brenta.

 

Cos'è una Study Visit

 

Una Study Visit è un esperienza sotto forma di "viaggi di istruzione" il cui obbiettivo è trasmettere la sostenibilità alle giovani generazioni, attraverso l’esplorazione del territorio, la conoscenza delle buone pratiche e delle produzioni di eccellenza, l’incontro con i saperi delle comunità locali, toccando con mano quello che nel concreto significa "fare sostenibilità".

Le Study Visit Trentino sono proposte di vacanza-studio che raccontano e fanno vivere i diversi aspetti della sostenibilità: ambientale sociale ed economica di un territorio. Una study visit comprende escursioni in ambienti naturali, visite a musei e beni culturali, attività didattiche divertenti e stimolanti,  incontri formativi con membri della comunità locale, conoscenza diretta di realtà produttive riconosciute internazionalmente per le buone pratiche adottate e il livello di sostenibilità raggiunta.

Le Study Visit Trentino, sono quindi dei veri e propri pacchetti turistici "tutto compreso": vitto e alloggio, accompagnamento didattico, esperienze laboratoriali, rivolti alle scuole italiane.

 

Come sono strutturati i percorsi

 

E' possibile scegliere tra 12 percorsi che vanno da 3 a 5 giorni e che sono tutti composti da un'iniziale visita all'interno del Muse - Museo delle Scienze di Trento per poi proseguire nei giorni successivi con esperienze sul terriorio che vanno dal comprendere meglio l'aspetto di come gestire un turismo all'interno di un'area protetta, come un Parco, a come può diventare sostenibile una realtà economica come la centrale di Santa Massenza che produce energia idroelettrica.

La scelta è davvero ampia e permette di approfondire diversi aspetti della sostenibilità, toccando con mano e facendo comprendere ai ragazzi come può essere reinterpretato un modello economico che può diventare sostenibile, sia per il territorio sia per le persone che lo abitano. 

Per verificare nel dettaglio le proposte si rimanda al sito di Study Visit Trentino: www.studyvisitintrentino.it