Tutte le notizie

SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA AGROALIMENTARE: IL PUNTO DI VISTA DI CHI OPERA NEL SETTORE

Nella giornata del 30 settembre in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale si è tenuto l’evento “Quando la filiera agroalimentare è sostenibile”, coordinato da Laura Ricci in qualità di Presidente di Trentino Green Network. A questo incontro hanno preso parte diversi esperti imprenditori appartenenti al settore agroalimentare ai quali sono stati sottoposti tre quesiti volti a comprendere come le realtà che rappresentano siano riuscite a coniugare sostenibilità, innovazione e competitività.

ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE DEI RIFIUTI: L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA COMUNICAZIONE VERSO I CITTADINI

Economia circolare è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. La produzione dei rifiuti è uno dei problemi globali più sentiti al giorno d’oggi in quanto provoca innumerevoli danni all’ambiente e agli ecosistemi naturali, danneggiando in ultima istanza anche la popolazione umana. Risulta necessario, quindi, cercare di ridurre al minimo questa produzione attraverso il riuso, il recupero e, ove questi non siano possibili, il riciclo.

 

LE DIRETTRICI D'AZIONE DEL CSR MANAGER NETWORK

Il CSR Manager Network, Associazione italiana di professionisti esperti in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sostenibilità, di cui Studio Vispa fa parte attraverso la Rete d’impresa Trentino Green Network, ha di recente, nel giugno 2020, eletto un nuovo Presidente e sostituito il proprio Consiglio Direttivo. 

SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE: LA PRIMA TAPPA DI TRENTO

 

 

 
Giovedì 7 maggio 2020 si è svolta in diretta streaming la prima Tappa del Giro d’Italia della CSR a Trento, organizzata da Trentino Green Network, di cui lo Studio Vispa fa parte, e da Facilita Lab, in collaborazione con l’Università di Trento, la Provincia autonoma di Trento e Confindustria Trento. All’evento, ricchissimo di testimonianze, che si colloca nell’ambito dell’ottava edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale “I volti della sostenibilità”, hanno assistito 480 persone collegate da tutta Italia.

Marchio CETS-Qualità Parco per 26 strutture ricettive trentine

Coerentemente con la crescente attenzione alle tematiche di sostenibilità da parte del mondo imprenditoriale a livello paese, sono sempre di più le imprese della Provincia autonoma di Trento che stanno adottando pratiche responsabili. Un esempio calzante, in ambito di sostenibilità ambientale, è relativo all’adozione di alcune imprese ricettive provinciali del marchio “CETS-Qualità Parco”, il cui ultimo rilascio risale alla giornata di mercoledì 29 gennaio presso le Cantine Ferrari di Trento.

Il ruolo delle imprese nell' Agenda 2030

Nel nostro Paese l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) sono diventati ufficialmente oggetto di attenzione da parte delle autorità governative il 22 dicembre 2017, nel momento in cui è stata approvata la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS). Da quel momento in poi, sempre più iniziative sono state poste in essere al fine di conseguire questi obiettivi.

Fai del bene, fai del business, responsabilità sociale d’impresa nel terziario trentino

La pianificazione organizzata di progetti e iniziative volte al miglioramento degli impatti delle imprese, meglio definita responsabilità sociale d’impresa, è in costante crescita. Il numero delle imprese con piu’ di 80/100 dipendenti che si occupa di Csr in Italia è cresciuto nel 2018 fino a quasi l’85%. Cio’ significa che il fenomeno non conosce crisi e le imprese si stanno organizzando per dare spzio alla CSR (corporate social responsability) a sostegno del business e individuare un percorso virtuoso che permetta loro di stare sul mercato, in modo intelligente, organico, durevole per loro stesse, il pianete e le persone.

Trento Smart city e le trasformazioni possibili e sostenibili

In questi giorni si sta svolgendo la Trento Smart City week, giunta alla sua terza edizione, evento che unisce tecnologia ai luoghi, fisici e web popolati dai cittadini. Quest’anno il tema principale è la consapevolezza delle corrette “istruzioni per l’uso” per essere buoni cittadini al tempo del digitale, per un uso efficace e corretto dei nuovi strumenti: diritti e doveri, reputazione, importanza della formazione e comprensione, anche per i nativi digitali, della responsabilità̀ nella produzione o diffusione di informazioni. 

La qualità sostenibile del vino, verso un percorso unitario

Il 2019 da continuità al programma di lavoro volto ad armonizzare e integrare standard pubblici volti all'uso sostenibile di pratiche agricole già strutturati in Italia da diversi anni in termini di operatività e funzionalità: lo standard di Qualità Nazionale sulla Produzione Integrata del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo (MIPAAFT) SQNPI che cerca costantemente di unificare gli approcci ultraventennali in materia di Produzione Integrata e lo standard di certificazione della sostenibilità VIVA - La Sostenibilità nella Vitivinicoltura in Italia promosso dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). A cio' si aggiunge anche un'attenta valutazione di esperienze private, quali ad esempio il marchio Equalitas.

Piccole e Medie imprese e Responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità sociale d’impresa è parte dello scopo d’impresa: è un’affermazione forte ma lo credo fermamente. Ciò non è legge, non è una linea guida specifica, ma da consulente in Responsabilità sociale di impresa attraverso Studio Vispa snc, parte della rete d’impresa Trentino Green Network che opera in un territorio non prettamente urbano, sono convinta abbia un valore fondante per lo sviluppo ed il benessere dell’impresa.

Pagine