Da ottobre il marchio Ecolabel va in TV

Grazie alla collaborazione tra il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, la Direzione CLE, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, a partire dal 9 ottobre 2017, saranno trasmessi per 2  settimane il video e lo spot radiofonico sul Marchio Ecolabel UE  sui  canali TV RAI e sui canali Radio RAI.

Questa campagna informativa vuole favorire la diffusione di una corretta informazione ai consumatori, alle istituzioni e alle imprese sul Marchio Ecolabel UE.

 

Il marchio Ecolabel

 

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

E’ stato istituito nel 1992 dal Regolamento (CEE) n. 880/1992 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 come modificato dal Regolamento (EU) n. 782/2013. E’ in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Ecolabel UE ha le caratteristiche di un marchio volontario di Tipo I (come definito dalla norma ISO 14024):

  • è basato su criteri definiti su base scientifica in relazione all’intero ciclo di vita dei prodotti (dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio e trasporto , di utilizzo e di recupero e smaltimento). I criteri riguardano diversi aspetti ambientali tra cui l’uso dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti (sistema multicriterio), ma anche la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni;
  • i criteri prevedono valori minimi, o di soglia;
  • il rispetto dei criteri è verificato da un organismo terzo indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit).

 

I criteri Ecolabel UE, che sono definiti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui associazioni di produttori, di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori e, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

 

Il video del marchio Ecolabel

 

Ecolabel UE - Cogli un fiore per un Ambiente migliore from Ministero dell'Ambiente on Vimeo.